Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. . Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Beni Culturali

Beni Culturali

Anche se il settore dei beni culturali è quello con un numero minore di enti collegati, spiccano per importanza gli ingressi nella comunità GARR della Soprintendenza Speciale di Pompei e della Fondazione IDIS Città della Scienza di Napoli. Sono diverse inoltre le iniziative internazionali di grande respiro che vedono coinvolte istituzioni presenti nelle 4 regioni: ad esempio le ERIC DARIAH e CLARIN.

Piattaforma tecnologica a supporto delle attività di digitalizzazione del patrimonio culturale

Quella di Pompei è la terza Soprintendenza Speciale ad essere connessa dalla rete GARR dopo quelle di Firenze e Roma. Il valore di tale collegamento è rafforzato dalle potenzialità che la trasformazione digitale può avere ai fini della valorizzazione, della ricerca e della conservazione in ambito archeologico e museale. Dai dati cartografici digitali alla fruizione di immagini multimediali, sempre più istituzioni come questa si trovano a dover gestire innumerevoli moli di dati e la capacità e l’affidabilità dei collegamenti di rete è essenziale.

La Città della Scienza di Napoli è un luogo di diffusione della cultura scientifica tra i più importanti in Italia. Dallo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa alle iniziative per le scuole sono molti i settori in cui è fortemente impegnata. Con GARR è stata avviata una proficua collaborazione che ha tra i suoi primi frutti la realizzazione del portale di accesso alla piattaforma di web tv Reporteen School, progetto dedicato all’introduzione al giornalismo televisivo per le scuole e promosso da Città della Scienza in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

 

Stampa Email

UNIVERSITA'
Rete capillare e servizi avanzati per ricerca e didattica di Atenei, Accademie, Conservatori

RICERCA SCIENTIFICA
Elevate prestazioni, risorse di calcolo e storage distribuiti per gestire Big Data

RICERCA BIOMEDICA
Infrastruttura digitale per la raccolta e la gestione di grandi moli di dati in maniera semplice e sicura

BENI CULTURALI
Piattaforma tecnologica a supporto delle attività di digitalizzazione del patrimonio culturale

SCUOLE
Collegamento a banda ultralarga per favorire i processi di innovazione digitale nella didattica