Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. . Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Il Progetto

GARRxprogres

Partito il 1 Luglio 2013, GARR-X Progress è un progetto di potenziamento strutturale nelle Regioni della Convergenza finanziato attraverso il bando MIUR Avviso D.D. 274 del 15/02/2013.

Una rete di nuova generazione completamente in fibra ottica

  Guarda la mappa

Il progetto ha dato vita a un’infrastruttura digitale integrata sul territorio delle 4 Regioni , che comprende una rete di nuova generazione completamente in fibra ottica e un ambiente collaborativo all'avanguardia per il Calcolo e lo Storage distribuito, a beneficio della comunità della Ricerca, dell’Università e della Scuola, ma anche di altri attori pubblici e privati presenti sul territorio. Il progetto è stato completato da un piano di formazione destinato a varie figure sia tecniche che manageriali al fine di diffondere le competenze necessarie ad utilizzare al meglio il potenziale dell’infrastruttura.

GARR-X Progress agisce da fattore abilitante di collaborazioni esistenti o ancora da inventare, che svolgono ricerca di eccellenza, colmando una lacuna nella disponibilità locale di infrastrutture digitali.

Il progetto in 60 secondi

Claudia Battista
Claudia Battista - coordinatrice del progetto

Nello stesso tempo, il progetto ha permesso di sperimentare in un ambiente reale modelli innovativi di infrastrutture digitali da estendere a tutto il territorio nazionale, contribuendo a realizzare gli obiettivi delle agende digitali italiana e europea.

 

Stampa Email