Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. . Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Attività

project-workplan

Il progetto è stato organizzato in 5 workpackage:

  • WP1 – Management: comprende tutte le attività dedicate alla gestione tecnica e finanziaria del progetto.
  • WP2 - Implementazione e gestione della Infrastruttura di Rete: comprende tutte le fasi di progettazione, implementazione, collaudo e manutenzione della nuova rete in fibra ottica nelle 4 Regioni della Convergenza, sia a livello di dorsale che di accesso, e il supporto alla creazione di Punti di Interscambio neutrali (NAP) di traffico tra operatori e fornitori di 
servizi.
  • WP3 - Implementazione e gestione della Infrastruttura di Calcolo e Storage Distribuito: include tutte le attività volte alla realizzazione di un sistema di Cloud distribuito a beneficio della comunità dell’Istruzione e della Ricerca, con garanzie in termini di affidabilità, disponibilità, sicurezza e confidenzialità dei dati, sia attraverso l’armonizzazione di risorse esistenti che con l’implementazione di nuove.
  • WP4 - Infrastruttura di accesso alla Rete e Servizi per le Scuole: il workpackage è dedicato al problema di realizzare e mantenere una rete di accesso capillare, scalabile, simmetrico e di qualità per le scuole coinvolte nel progetto, supportando il “Piano Scuola Digitale” predisposto dal MIUR.
  • WP5 – Promozione, Comunicazione e Liaison Nazionale e Internazionale: questo workpackage include tutte le attività di promozione dell’infrastruttura e dei suoi servizi, supporto dedicato, relazione con gli utenti e con gli altri stakeholder e posizionamento del progetto nel contesto nazionale e internazionale, attraverso la creazione di una rete di collaborazioni con enti, iniziative e istituzioni rilevanti al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Il progetto di formazione “Progress in Training” ha completato l’attività del progetto attraverso un’offerta formativa sui temi delle infrastrutture digitali e dell’ICT, articolata in un Master universitario, corsi FAD, corsi intensivi di aggiornamento professionale e moduli in autoapprendimento.


Timeline

L’infrastruttura è completa e pienamente operativa

Il progetto è partito il 1 Luglio 2013 e tutte le attività sono state completate. L’infrastruttura realizzata nell'ambito del progetto verrà mantenuta in attività e aggiornata dove necessario come parte integrante della rete nazionale della ricerca e dell’istruzione GARR-X. I servizi offerti sono quindi sostenibili e permetteranno agli utenti di dare vita a progetti e collaborazioni di ampio respiro.

Per l’acquisizione delle fibre e degli apparati necessari alla realizzazione dell’infrastruttura di rete e calcolo sono state espletate delle gare pubbliche.

Nella prima metà del 2014 è partita l’attività di roll-out dell’infrastruttura che si è conclusa nei tempi stabiliti dal progetto