Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. . Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

  • Home
  • Comunicazione
  • News
  • GARR e MIX insieme per il nuovo punto di interscambio a Palermo

GARR e MIX insieme per il nuovo punto di interscambio a Palermo

Milano, 03/06/2014 – Il Milan Internet Exchange (MIX) annuncia l’apertura di un nuovo PoP (Point of Presence) a Palermo in collaborazione con GARR, gestore della rete Nazionale della Ricerca e dell’Istruzione.

Il neo PoP, ospitato presso il Centro di Calcolo dell’Università di Palermo, è stato acceso e testato nei giorni scorsi ed è da oggi in grado di accettare i collegamenti di nuovi operatori che, grazie alla connessione ad alta velocità tra la sede di Milano e quella di Palermo, si affacceranno sul MIX alla pari dei 140 operatori oggi collegati alla sede di Milano.

La realizzazione del punto di presenza palermitano rappresenta il primo passo di una strategia più ampia volta a valorizzare il ruolo dell’Italia nell’ambito delle telecomunicazioni internazionali e favorire lo sviluppo infrastrutturale della Sicilia e più in generale del Sud Italia, aprendo così nuove opportunità per la diffusione di servizi avanzati da parte di soggetti pubblici e privati. Non è un caso la scelta di collaborare a questa iniziativa con GARR, che è oggi impegnato a realizzare una rete a banda ultralarga di ultima generazione nelle 4 regioni della convergenza con il progetto GARR-X Progress. 

Stampa Email