Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. . Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

  • Home
  • Comunicazione
  • News

Online la relazione finale del progetto GARR-X Progress

Pubblicata la relazione finale del progetto che ha visto la realizzazione di oltre 9.000 km di collegamenti in fibra ottica in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Finanziato dal MIUR con 46,5 milioni di euro, GARR-X Progress ha raggiunto oltre 320 sedi tra università, enti di ricerca, istituti di cultura, scuole e ha mostrato già i primi risultati concreti con una crescita significativa del traffico nel territorio.

Scarica la relazione finale >>

 

Stampa Email

Una scuola “tra le nuvole”. Protocollo d’intesa tra INFN e ITIS Cannizzaro

È stato firmato oggi a Catania il Protocollo d’Intesa per attività di collaborazione tra l’ITIS Cannizzaro e la Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il Protocollo d’Intesa, di durata triennale, riguarda la promozione dei paradigmi dell’Open Access e dell’Open Science; la creazione di laboratori per il Cloud Computing, la simulazione e la sperimentazione scientifica.

Stampa Email

Progress In Training: corsi intensivi di aggiornamento professionale

E' terminato il 20 marzo il corso intensivo di aggiornamento professionale riservato ai referenti tecnici delle sedi connesse alla rete GARR di Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Basilicata. I prossimi corsi sono previsti a Napoli, dal 14 al 17 aprile, a Reggio Calabria, dal 19 al 22 maggio e a Catania, dal 16 al 19 giugno.

Stampa Email

Bari, 13 Marzo 2015: Innovazione tecnologica e opportunità per la Ricerca e le Imprese

La collaborazione tra ricerca pubblica e privata sarà al centro dell’intervento del GARR all’incontro "Innovazione tecnologica e opportunità per la Ricerca e le Imprese" che si terrà a Bari il 13 marzo 2015. All’incontro verranno presentati i traguardi raggiunti dal progetto GARR-X Progress e si evidenzierà come la possibilità di utilizzare la stessa piattaforma infrastrutturale da parte della ricerca pubblica e privata possa portare grandi benefici e creare virtuose sinergie a vantaggio del territorio.

Stampa Email

9-11 Ottobre 2014: GARR incontra le scuole alla Città della Scienza

Smart technology daysDal 9 all’11 ottobre 2014 GARR incontra le scuole nella dodicesima edizione di “Smart and Education Technology Days – 3 Giorni per la scuola” l’evento organizzato da Città della Scienza di Napoli ed interamente dedicato alle scuole. Il 9 ottobre, il seminario organizzato da GARR, dal titolo "Banda ultralarga per la scuola" sarà l'occasione per discutere sul ruolo della rete e sulle esperienze di successo in corso nelle scuole in Italia.

Stampa Email

ProgressInTraining: Aperte le iscrizioni per i corsi FAD

ProgressInTraining: Aperte le iscrizioni per i corsi FAD

Aperte le iscrizioni per i corsi di Formazione a Distanza (FAD) nell'ambito del progetto Progress in Training. I corsi, che saranno proposti in cinque diverse edizioni, inizieranno a partire da settembre p.v. e sono rivolti principalmente al personale non tecnico dalle Scuole, le Istituzioni Culturali, gli Enti di Ricerca, le Università e la Pubblica Amministrazione.

Stampa Email

Pubblicata la gara per gli apparati di routing

Bando 1402

Il GARR ha pubblicato oggi il Bando di gara n° 1402 per la fornitura di apparati di routing e relativi servizi di assistenza e manutenzione. Il Consortium GARR intende acquistare apparati di Routing Juniper della serie MX al fine di estendere, con la stessa tecnologia, la rete IP/MPLS attualmente in esercizio nel resto della rete GARR-X.

Stampa Email

Presentazione Smart Education & Technology Days: 15 Maggio 2014

Presentazione Smart Education & Technology Days: 15 Maggio 2014

Il 15 Maggio 2014 si terrà a Roma, nella sede della Regione Lazio, la presentazione della XXII Edizione di Smart Education & Technology Days 2014. Una mostra-convegno dedicata al mondo della scuola e della formazione. La XII edizione si terrà il 9, 10 e 11 ottobre 2014 presso la Città della Scienza a Napoli.

Stampa Email

Il progetto GARR-X Progress si presenta. Aperte le registrazioni per il workshop Sud Laboratorio Digitale

Workshop GARR-X Progress

L'evento “Sud Laboratorio Digitale”, che si terrà presso l’Area di Ricerca di Palermo del CNR dal 31 marzo al 2 aprile, è l’occasione per presentare il progetto GARR-X Progress, finanziato dal MIUR nell'ambito del Piano di Azione e Coesione con l'obiettivo di realizzare un'infrastruttura digitale integrata di rete, archiviazione e calcolo distribuito nelle 4 Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Stampa Email

Prove di ammissione al Master dell'Università di Bari

Le prove orali di ammissione, per i candidati al Master di II livello "Metodologie e tecnologie per lo sviluppo di infrastrutture digitali", si terranno nei giorni 11 e 12 febbraio 2014 presso la Sala Consiglio (1° piano) del Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" (Via Orabona, 4 - 70126 Bari). Agli interessati è stata inviata una comunicazione all'indirizzo di posta eletrronica comunicato nella domanda d'ammissione.

Stampa Email

Proroga per il Master a Bari - Nuova scadenza: 27 gennaio 2014

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione al Master "Metodologie e tecnologie per lo sviluppo di infrastrutture digitali" è stato prorogato al 27 gennaio 2014. Pertanto si comunica che anche la prova orale è stata rinviata: non avrà più luogo il giorno 16 gennaio 2014 come comunicato nel bando, ma la data sarà stabilita successivamente e comunicata in questo sito.

Stampa Email

Bando di selezione per il Master "Metodologie e tecnologie per lo sviluppo di infrastrutture digitali"

Bando di selezione per il Master "Metodologie e tecnologie per lo sviluppo di infrastrutture digitali"

Fino al 10 gennaio 2014 è possibile presentare domanda di ammissione al Master di II Livello "Metodologie e tecnologie per lo sviluppo di infrastrutture digitali" organizzato dal Consortium GARR insieme all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" nell'ambito del Progetto di Formazione "Progress in Training" collegato al Progetto di Potenziamento "GARR-X Progress" e finanziato grazie al Piano di Azione e Coesione.

Stampa Email

Al via le gare per la realizzazione di GARR-X Progress

GARRxprogress

Il GARR ha pubblicato oggi il Bando di gara n° 1301 per la "Fornitura in IRU di fibre ottiche e dei relativi servizi di manutenzione e di housing".

La procedura di gara si inquadra nel progetto GARR-X Progress, finalizzato alla realizzazione di una rete telematica di nuova generazione completamente in fibra ottica e ad altissime prestazioni nelle 4 Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), a beneficio della comunità della Ricerca, dell’Università e della Scuola, che andrà ad integrare la rete nazionale GARR-X.

Stampa Email

L’innovazione digitale parte dal Sud: rete a 100 Giga in 4 Regioni

attivita-artAl via GARR-­‐X Progress, l’infrastruttura digitale che integra una rete ultraveloce con servizi di calcolo e storage distribuito per promuovere ricerca, istruzione e competitività nel Sud.

Roma, 14/10/2013 -­ Con la pubblicazione del primo bando di gara per la fornitura di fibra ottica, dal valore di circa 23 milioni di euro, parte concretamente il progetto GARR-­‐X Progress, che prevede di potenziare l’attuale rete nazionale dell’istruzione e della ricerca attraverso la realizzazione di un’infrastruttura integrata in grado non solo di ridurre il divario digitale esistente, ma di far diventare il Sud un vero e proprio laboratorio di innovazione.

Stampa Email